Andalusia in camper: itinerario di 15 giorni tra le località imperdibili della regione

Un viaggio on the road in Andalusia è sempre stato un nostro sogno, ma chissa come mai è rimasto per anni nel cassetto, fino a quando, dopo aver trascorso per due anni di seguito fine Settembre inizio Ottobre in Puglia, abbiamo deciso che poteva essere il periodo giusto per visitare questa incredibile regione spagnola.

Qua di seguito condivido il nostro itinerario di viaggio in 15 giorni alla scoperta di alcune delle località impedibili della regione spagnola.


itinerario andalusia in camper
Vista su uno dei pueblos blancos andalusi



Informazioni sull'itinerario in camper

Uno dei motivi per cui abbiamo sempre rinviato un viaggi in camper in Andalusia è la necessità di avere almeno 15 giorni a disposizione ed anche il costo del viaggio in sè tra carburante, campeggi, visite a monumenti e pedaggi autostradali.

Nonostante il fatto che noi residiamo nell'ovest Italia raggiungere l'Andalusia ha richiesto 3 giorni di viaggio tra andata e ritorno.

L'itinerario in camper che vi propongo, quindi si adatta ad un minimo di 13 giorni da trascorrere nella regione.

Noi l'abbiamo percorso dal 22 Settembre all'8 Ottobre, quando in Andalusia è già bassa stagione.
Non è detto che fatto in un altro periodo troviate le stesse condizioni, soprattutto per quando riguarda i parcheggi.

itinerario andalusia in camper
Mappa dell'itinerario

La scelta delle tappe dell'itinerario

Avendo a disposizione più tempo si può pensare di ampliare il soggiorno a Malaga o a Cadice, di fermarsi qualche giorno in riva al mare sulla Costa del Sol o sulla Costa della Luz dove ci sono le spiagge più belle dell'Andalusia.

Come molti dei nostri itinerari in camper che riguardano regioni molto ampie abbiamo saltato molti luoghi che sicuramente meriterebbero di essere visitati, ma che abbiamo dovuto accantonare per mancanza di tempo.

L'idea è quella di tornare, magari per un periodo di tempo più ampio, e sopperire alle mancanze.

La scelta di quali località inserire nel tour è stata molto dura perchè l'Andalusia è una regione piena di bellissime città, pueblos e siti naturali.

Visto che volevamo vedere un pò di tutto abbiamo limitato la visita a 4 città: Granada, Malaga, Cadice e Ronda.

Si, lo so che sembrerà sprecato andare in Andalusia senza passare per Siviglia o Cordova (sembrava anche a me), ma non volevamo limitare il nostro viaggio ad un passaggio da una città ad un'altra perchè, per esperienza, sappiamo che alla fine è troppo e rimane poco a livello emozionale.

Io volevo riempirmi gli occhi non sono di bei monumenti, ma anche di paesaggi ed ho adorato le dune del sud, i piccoli villaggi e le strade tortuose per arrivarci.

Ci sarebbe piaciuto molto anche fare qualche escursione e visitare qualcuno dei parchi naturali della regione, come il Parque Nacional Sierra Nevada, ma avrebbe richiesto troppo tempo.

Quindi torneremo sicuramente in terra andalusa perchè abbiamo ancora molto da vedere.


itinerario andalusia in camper
Tra le vie di Cadice

Il percorso stradale

Partendo da Cuneo e con il Colle di Tenda ormai chiuso da anni la via più breve per arrivare in Francia è quella del Colle della Maddalena cha attraversiamo il venerdì sera prima di cena.

Dopo essere passati accanto al Lago di Serre Poncon, dove ci ripromettiamo sempre di andare a passare un weekend, puntiamo verso Sisteron dove ci attende la A51 che scende a Marsiglia e, quindi, l'A54 che a Nimes diventa A9 e porta direttamente al confine con la Spagna.

La autostrade francesi sono a pagamento ed il costo medio di una vettura è di circa 10 euro per 100 km, prezzo che aumenta per i camper e per qualche autostrada come quella del sud della Francia.
In Francia ci sono percorsi alternativi molto validi sulle Routes National, ma l'autostrada rimane il modo più veloce per attraversarla.

In Spagna, invece, salvo qualche tratto che noi abbiamo evitato, le autostrade sono gratuite.

Noi abbiamo utilizzato principalmente l'Autopista del Mediterráneo, ossia l'AP-7, alternandola all'A7, una strada a lunga percorrenza, per taglaire fuori la Penisola di Denia e evitare il pedaggio nel tratto Malaga-Estepona.


🚐 Sosta notturna a PEIPIN

Nel viaggio del venerdì abbiamo sostato per la notte nel Parking intermarché Peipin
E' una soluzione che abbiamo già testato e che è comoda per qualche ora di sonno.

Segnalato anche su Caramaps il parcheggio si trova a 8 km dopo Sisteron, è illuminato e sufficentemente silenzioso se si sosta lontano dalle pompe di benzina


Il carburante e le altre spese

In Spagna il prezzo del diesel è leggermente inferiore a quello italiano.
Nonostante ciò la spesa del carburante è stata quella che ha inciso più nel viaggio.

Fare la spesa in Andalusia non è più dispendioso che a casa, considerando che i prezzi a Cuneo sono più bassi che in altri capluoghi italiani e che in Andalusia i prezzi dei generi alimentari non è alto come in altre zone della penisola iberica.
Tutto, po, dipende da dove si va a fare la spesa. I nostri supermercati preferiti sono stati i Mercadona e i Carrefour.

Per scelta, poi, siamo da sempre abituati a mangiare poco fuori e anche in questo viaggio ci sono stati pochi pasti consumati al ristorante/bar.

Altro costo che ha inciso sulle spese del viaggio sono gli ingressi ai musei e monumenti che in Andalusia sono parecchio cari.

Un consiglio per risparmiare è quello di valutare bene quello che si desidera visitare, preferire i biglietti cumulativi ed informarsi dei giorni o dei momenti della giornata in cui alcune attrazioni sono visitabili gratuitamente.


itinerario andalusia in camper itinerario andalusia in camper itinerario andalusia in camper itinerario andalusia in camper

Campeggi e soste in camper

Come facciamo in tutti gli itinerari di viaggio in camper, anche per questo tour dell'Andalusia abbiamo cercato di ridurre al minimo la permanenza nei campeggi sia per una questione di costi che di flessibilità.
Sostare in campeggio permette di avere qualche agio in più, ma è limitante nelle tempistiche di entrata e uscita e per nostra esperienza fa perdere tempo che possiamo dedicare ad altro.
Inoltre non abbiamo grandi necessità ed avendo il pannello solare siamo abbastanza autosufficenti.

Quindi, in Andalusia, abbiamo optato qualche volta per soste in area attrezzate a pagamento e spesso abbiamo utilizzato punti sosta gratuiti segnalati da altri camperisti su Caramaps e su blog di viaggiatori spagnoli.

Mai abbiamo avuto problemi a trovare un posto per la notte ad eccezione di Cadice, dove i parcheggi indicati erano troppo in pendenza o completamente al buio e ci siamo dovuti spostare molto più avanti.

Per ogni tappa trovate segnalati i luoghi dove abbiamo sostato sia di giorno che di notte.


itinerario andalusia in camper
Il ponte di Besalù

Giorno 1: Besalù prima tappa in Spagna

Il primo giorno è trascorso tutto in viaggio ed una volta entrati in Spagna abbiamo deciso di fare tappa a Besalù, borgo medievale nel cuore della Catalogna dove avevamo già sostato per la notte tanti anni fa durante un viaggio ai confini tra Francia e Spagna.

Allora non avevamo avuto tempo per visitarlo e ora, con la scusa di sgranchirsi le gambe vogliamo aproffittarne.

Besalù è un paese molto vivace conosciuto per il Pont Vell, ponte romanico fortificato risalente al XII secolo ed unica via d'accesso al borgo.
Se seguirete il nostro itinerario io vi consiglio vivamente di fare tappa qua, anche se vi porta a deviare un pò dall'autostrada: è un luogo estremamente incantevole e ne vale veramente la pena.

Potrete passeggiare tra le stradine acciottolate, esplorare il quartiere ebraico e curiosate tra le tante botteghe d'artigiani.

Besalù non vi deluderà.


🚐 Sosta a BESALU'

Si può sostare in uno dei parcheggi gratuiti all'ingresso del borgo
In Carretera de Girona 4 ci sono 10 stalli dedicati con colonnina per CS (3euro gettone all'ufficio del turismo)

E' un ottimo punto sosta per la notte.


Noi, visto l'ora, abbiamo deciso di non fermarci a dormire qui come avevamo programmato, ma abbiamo continuato ancora un pò il viaggio fino a Els Monjos, dopo Barcellona.


🚐 Sosta a ELS MONJOS'

Vicino al centro città in Carrer Lluís Companys 6 c'è un parcheggio con 5 stalli riservati ai camper con CS e area picnic in cui si può sostare e usare i servizi gratis per max. 48 h.
nel caso i posti siano tutti occupati, accanto c'è un ampio parcheggio sterrato usato per il mercato in cui l'amministrazione locale permette la sosta (non il campeggio!).

Noi abbiamo pernottato qui con almeno altri 30 equipaggi. E' una zona abbastanza silenziosa nonostante poco lontano ci siano i binari dei treni, che però passano poco di notte.


Granada itinerario andalusia in camper
Panorama su Granada

Direzione Andalusia

Il secondo giorno trascorre per la maggior parte in viaggio, tra la AP-7 e la A7 che ci regala panorami incredibili della Spagna, attraversando zone montuose ed aride, così diverse da quelle a cui siamo abituati.

Nel pomeriggio arriviamo finalmente a Granada, prima tappa del nostro itinerario in Andalusia.

La scelta di dove sostare a Granada è stata oggetto di molte elucubrazioni allo scopo di scegliere il luogo più economico, ma anche sicuro e comodo. Alla fine abbiamo optato per un'area attrezzata a qualche chilometro dalla città.


🚐 Sosta a GRANADA

L'Area Camper Granada è un'area privata situata a Cajar a circa 10 km da Granada, molto comoda per raggiungere la città con i mezzi pubblici e ottima per tranquillità e servizi.
La reception è aperta ad orari prestabiliti, ma se si arriva in momenti diversi basta telefonare al numero indicato all'ingresso e il proprietario in 10 minuti verrà ad aprire.

L'area Camper Granada è una soluzione che mi sento di consigliare anche se viaggi con le bici al seguito.
Trovi tutte le informazioni su questa è altre soste possibili bell'articolo che ho dedicato alla città seguendo il link sotto.


>> Sostare a GRANADA con il camper <<

Alhambra Granada itinerario andalusia in camper
L'Alhambra di Granada

Tre giorni a Granada

Granada è la città andalusa a cui abbiamo riservato più tempo. Volevamo farci una visita il più accurata possibile anche a scapito di altre città a cui abbiamo dovuto rinunciare (vedi Cordova e Siviglia). Già di per sè la visita dell'Alhambra, il suo monumento più importante, richiede più di mezza giornata e poi, spostarsi a piedi o con i mezzi, non è sempre così veloce.
Ovviamente non siamo riusciti a vedere tutto e un giorno ci avrebbe fatto comodo, ma siamo molto soddisfatti di come siamo riusciti ad organizzare la visita.


>> Qui trovi il nostro itinerario di 3 giorni a Granada <<

pampaneira itinerario andalusia in camper pampaneira itinerario andalusia in camper pampaneira itinerario andalusia in camper itinerario andalusia in camper
Cartoline da Pampaneira

Giorno 6: Pampaneira, Frigiliana e Nerja

Lasciata Granada ci spostiamo verso l'Alpujarra, una valle nel sud della Sierra Nevada famosa per i suoi paesini bianchi d'origine moresca e per l'artigianato tipico: le jarapas, tessuti grossolani utilizzati per realizzare tappeti, coperte, copriletti e tende.

Anche qui ci vorrebbe più tempo per visitare ogni pueblo, Lanjarón, Orgiva, Capileira sono solo un esempio, ma noi ne abbiamo scelto uno soltanto: Pampaneira, che ci è semprato più caratteristico.

Visitarlo ci ha richiesto il resto della mattinata.


🚐 Sosta a PAMPANEIRA

Qui si può sostare in uno degli spiazzi gratuiti lungo la A-4132.
Il primo che si incontra nella curva superato il paese è in piano ed è adatto anche a soste notturne. Non ci sono acqua e servizi.
Il parcheggio dentro il borgo ha un accesso troppo stretto per i camper.

Frigiliana itinerario andalusia in camper Frigiliana itinerario andalusia in camper Frigiliana itinerario andalusia in camper Frigiliana itinerario andalusia in camper
Cartoline da Frigiliana

Lasciata l'Alpujarra ci dirigiamo verso un pueblo blanco ancora poco conosciuto che ho scoperto leggendo un blog spagnolo: Frigiliana.

Ne avevate già sentito parlare?

Si trova alle pendici della Sierra Almijara, alle spalle delle Costa del Sol ed oltre ad essere un paese adorabile ha anche belle viste sulle colline ed il mare.

Non è molto grande ma per girarlo tutto e curiosare in giro ci vogliono un paio d'ora.


🚐 Sosta a FRIGILIANA

A Frigiliana è vietata la sosta notturna con il camper e su diversi blog ho letto che le multe sono molto salate.
Di giorno è concesso sostare lungo la MA-5105 facendo attenzione ai divieti e a non sbordare dalle striscie.

Nonostante questo borgo non sia propriamente camper-friendly io lo consiglio perchè ha ancora un'atmosfera autentica.

Frigliana si trova a pochi chilomentri da Nerja, località balneare sulla costa di Malaga con un piccolo, ma interessante centro storico ed il Balcone d'Europa, un enorme belvere a pianta circolare che si affaccia sul mare.


Nerja Balconed'Europa - Itinerario andalusia in camper
Il Balcone d'Europa a Nerja

Avevamo scelto di far tappa qui per fare una passeggiata verso l'ora del tramonto e perchè ci era stato segnalato un punto sosta camper gratuito adatto per la notte presso il Pje. San Miguel, fuori dal centro.

Purtroppo al nostro arrivo c'era il divieto per i camper su tutto il piazzale, ma chiedendo al vigile urbano sul posto ci è stato concesso di parcheggiare per un'ora per fare un giro in città.

Questo divieto ci è parso un pò assurdo visto la fatiscenza del posto, ma abbiamo fatto una visita veloce e ci siamo guardati bene da spendere i nostri soldi qui.

Per chi volesse fermarsi segnalo qua sotto possibili soluzioni a pagamento che noi abbiamo scartato e quindi non verificato.


🚐 Sosta a NERJA

Parking de Carabeo in Calle Los Huertos 48.
E' un parcheggio a pagamento aperto 24h/24 non custodito. Molto vicino al centro, non ha acqua nè servizi e costa 15€/24h e 32€/48h.

Aparcamiento Playa Maro in Carrettera de Bajada a Playa de Maro.
E' parcheggio gratuito non proprio in piano a 4 km dal centro, ma a 10 minuti a piedi dal mare e dalla Cascada de Maro.

Nerja itinerario andalusia in camper
Piazza del Balcone d'Europa a Nerja

Un altro dei motivi per cui volevamo fermarci per la notte a Nerja è che la prossima tappa è Malaga e l'area per camper della città pare occupata soprattutto da stanziali e non ci sentiamo a nostro agio a passare la notte lì.

Al momento di scrivere questo articolo vedo che l'acqua e lo scarico dell'area sono stati smantellati e ora vige il divieto di parcheggio per evitare il rischio di stanzialità.
E' un vero peccato perchè parcheggiare lì rende molto semplice raggiungere Malaga in metro ed inoltre trovo incredibile che una città così turistica non metta, anche a pagamento, uno spazio adatto a chi viaggia in questo modo.


Nerja itinerario andalusia in camper
Casa nella roccia sulla Playa de la Calahonda a Nerja

Noi ci siamo spostati a Torremolinos dove, in bassa stagione, è possibile sostare in alcune vie nei pressi dei grandi palazzoni vicino al mare.


🚐 Sosta a TORREMOLINOS

Noi abbiamo sostato due notti a Torremolinos.
Una notte in Calle Diego Franco Cantos e l'altra in Calle del Sanatorio insieme ad altri equipaggi.
Se decidete per questa opzione fate attenzione ai divieti e ai rami degli alberi che in alcuni punti sono molto bassi.

Dormire a Torremolinos è anche un'opzione nel caso in cui vogliate raggiungere Malaga in treno. Qui, infatti, c'è una comoda stazione (La Colina) e in mezz'ora si arriva in centro. La linea è la C-1.



Malaga itinerario andalusia in camper
Malaga dal Mirador de la Coracha

Giorno 7: Malaga

Inizialmente il nostro itinerario prevedeva due giorni di visita a Malaga, ma considerando la mancanza di una sosta notturna comoda ed il fatto che abbiamo deciso di non visitare i tanti musei presenti in città, il tempo si è ritretto ad un giorno solo.

Per visitarla abbiamo lasciato in camper Torremolinos, sostato in quella che nel 2023 era l'area camper di Malaga presso il Palacio de Deportes e da lì preso la comoda metro che con la linea L2 arriva fino al centro.

Un solo giorno a Malaga è sufficente se si rinuncia ai musei e a passare qualche ora su una delle belle spiagge cittadine.
Noi siamo riusciti a fare la visita all'Alcazaba, a salire fino al Castello di Gibralfaro, a passeggiare lungo il Muelle Uno, nel entro storico e a fare un tour della Street Art nel quartiere SoHo.

Poter utilizzare il parcheggio di Deportes rende molto più facile la visita a chi arriva a Malaga. Qui sotto vi metto le informazioni su questa area che, sebbene non abbia più il CS, ha di fianco il grande parcheggio dello stadio in cui, leggo su blog spagnoli, la sosta temporanea diurna può essere ancora concesso.
Se così non fosse, intorno, ci sono alcune strade dove non c'è divieto ai mezzi ricreazionali. Trovate anche un'altra area segnalata che, però, non è stata testata da noi.


🚐 Sosta a MALAGA

Ex- area camper c/o parcheggio Palacio de Deportes in C. Villanueva de la Concepción e strade limitrofe dalle ore 9.00 fino a sera.
La stazione della metro di trova a pochi passi e in 30 minuti si arriva nel centro di Malaga.

Area attrezzata privata a pagamento Área Malaga Beach in Este.
Questa area si trova vicino al mare a 15 km da Malaga raggiungibile in 40 minuti con diverse linee di bus extraurbani. Dispone di CS, bagni, docce, minimarket, wifi, lavatrici.
Sembra ottimo se si vuole abbinare la visita di Malaga ad una sosta al mare.
I prezzi oscillano dai 20 ai 22€ al giorno. Trovate i dettagli sul sito ufficiale.

Terminata la visita di Malaga noi siamo tornati a pernottare a Torremolinos.



Castello Colomares itinerario andalusia in camper
Castello di Colomares in Andalusia

Giorno 8: Castello di Colomares, Tarifa e Valdevaqueros

L'ottavo giorno dell'itinerario in camper in Andalusia inizia con una visita ad un luogo molto particolare: Il Castello di Colomares a Benalmádena, località della Costa del Sol poco lontana da Malaga.

Se ancora non conoscete questo monumento spagnolo leggete:


>> Castello di Colomares: omaggio a Colombo in Andalusia <<

Vi consiglio la sua visita soprattutto se amate i luoghi pittoreschi e particolari.

Questo però non è l'unico sito di Benalmádena e, se avete tempo vi invito a fare un giro nel pueblo blanco, a visitare il Mariposario e la Stupa dell'Illuminazione.
Noi non l'abbiamo fatto e mi sono pentita.

La visita al Castello richiede da una a due ore.


🚐 Sosta al CASTELLO DI COLOMARES

Prima e dopo l'ingresso del castello ci sono due piccoli parcheggi gratuiti su sterrato adatti anche allo sosta con il camper.

La tappa successiva del viaggio è Tarifa, località che abbiamo inserito ad itinerario in corso perchè avevamo del tempo in più.


Tarifa itinerario andalusia in camper Tarifa itinerario andalusia in camper Tarifa itinerario andalusia in camper Tarifa itinerario andalusia in camper
Cartoline da Tarifa

Questa è stata un'aggiunta azzeccata perchè, a differenza di quanto segnalato dalla nostra guida, Tarifa si è rivelata una bella città dove trascorrere e passeggiare per qualche ora ed aproffitare per vedere il punto d'incontro tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.

Mentre vi avvicinate alla città vi consiglio di fermarvi al Mirador del Estrecho e godervi dall'alto la vista sulla costa.


🚐 Sosta a TARIFA

Per sostare gratuitamente a Tarifa per qualche ora abbiamo utilizzato il parcheggio vicino al Lidl che si trova a meno di 1 km dal centro.

Per la sosta lunga e notturna ci si può appoggiare alla Área de La Marina in Calle Mar del Norte, situata vicino alla spiaggia e comoda per il centro.
Su sterrato, non ombreggiato, ha servizi e costa 8€ al giorno.
Non è stato verificato danoi.

Lasciata Tarifa proseguiamo lungo la Costa de La Luz e ci fermiamo in uno spiazzo protetto lungo la N-340 vicino alla Playa Valdevaqueros dove trascorriamo la notte.


🚐 Sosta a PLAYA VALDEVAQUEROS

Tra la N-340 e la spiaggia ci sono diversi parcheggi sterrati dove sostare gratuitamente, almeno in bassa stagione.
Uno è Parking Casas de Porro.
Consiglio, per farsi un'idea, di guardare la zona dall'altro con Google Street View.
Attenzione, poi, ai divieti perchè le multe sono salate.
Per chi non ama le soste in libera c'è il Camping Valdevaqueros, sistemazione molto meno economica

Baelo Claudia itinerario andalusia in camper
La città romana di Baelo Cluadia a Bolonia

Giorno 9: Bolonia tra storia e natura

Dopo una bella passeggiata mattuttina sulla larga e ventosa spiaggia di Valdevaqueros, ammirando la duna da lontano, partiamo verso la prossima tappa del itinerario in Andalusia: Bolonia.

Questa località della Costa de la Luz non è soltanto una meta balneare grazie alla sua incredibile spiaggia sabbiosa, ma è anche un antico insediamento di epoca romana come lo testimoniano le rovine di Baelo Claudia.

Ed è proprio qui il primo luogo in cui ci dirigiamo per visitare l'importante sito archeologico che, tra l'altro, ha accesso gratuito.



🚐 Sosta a BAELO CLAUDIA

Il sito archeologico ha un parcheggio privato non molto ampio, con piante basse e che si riempie abbastanza in fretta.
Consiglio la visita al mattino all'apertura per non avere problemi anche di manovre.

Il giro può richiedere da una a due ore, a seconda del vostro interesse.


Bolonia e la duna itinerario andalusia in camper
La duna di Bolonia

Terminato questo scendiamo verso la spiaggia e prendiamo posto in un'area attrezzata visto che il Parking La Duna de Bolonia che ci avevano suggerito ha la sbarra a 2 metri.

🚐 Sosta a BOLONIA

Per la sosta, anche notturna, noi abbiamo scelto l'Área Autocaravanas de Bolonia, un campo sterrato e non proprio in piano, chiuso da cancello e dotato di CS.
Si trova a 10 minuti dalla spiaggia, il proprietario è una persona gentile ed ed amichevole.
Il prezzo è di 12€ per 24h ed è una sistemazione accettabile per un paio di notti se si riesce a mettere in bolla il mezzo.

Una volta sistemato il camper abbiamo trascorso il pomeriggio in spiaggia, cercando di sopravvivere senza farci seppellire dalla sabbia causa il vento fortissimo. Non a caso questo tratto è uno dei più amati dai surfisti.

Non lasciatevi sfuggire la salita alla Duna di Bolonia. Noi l'abbiamo scalata in modo da trovarci su al tramonto ed è qualcosa di spettacolare!!


Vejer de la Frontera itinerario andalusia in camper Vejer de la Frontera itinerario andalusia in camper Vejer de la Frontera itinerario andalusia in camper Vejer de la Frontera itinerario andalusia in camper
Cartoline da Vejer de La Frontera

Giorno 10: Vejer de la Frontera e Conil

Il programma iniziale di questo itinerario in Andalusia prevedeva di trascorrere un'altra mezza giornata di relax in spiaggia, ma il vento è molto forte e freddo, quindi decidiamo di ripartire verso la prossima meta: Vejer de la Frontera.

Vejer de la Frontera è un incantevole pueblo blanco situato nell'entroterra nella provincia di Cadice, ma a due passi dall'oceano.

E' uno dei paesi bianchi più belli dell'Andalusia e io ho adorato passeggiaggiare tra i suoi vicoli ed esplorarlo lentamente, nonostante abbia trovato la piazza più bella smantellata per lavori e i monumenti chiusi (in bassa stagione purtroppo succede).

Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di conoscere questo paese e, se volete seguire i nostri passi, cercate i miradores più belli e percorrete la via dei Mulini a Vento.

Visitare Vejer de la Frontera richiederà almeno mezza giornata.


🚐 Sosta a VEJER DE LA FRONTERA

Per la visita del paese di può sostare con il camper nel Parking Besaro di Calle Don Quijote 33.
E' uno spiazzo sterrato gratuito in leggera pendenza, ma perfetto perchè prossimo al centro.

Lasciata Vejer dopo pranzo ci spostiamo di nuovo lungo la costa alla ricerca di un luogo da visitare, visto che avendo saltato un giorno di visita a Malaga ci rimane del tempo libero.

Tenete conto che, se volete seguire il nostro itinerario in camper ma aggiungere un giorno a Malaga, dovrete saltare la visita di Tarifa e di Conil de La Frontera, la nuova meta che scegliamo per il pomeriggio.


Conil de La Frontera itinerario andalusia in camper
Iglesia de Santa Catalina a Conil de La Frontera

Conil è un ex borgo dei pescatori ora località balneare molto vivace nel periodo estivo ancora poco conosciuta dai turisti italiani.

Ha grandi spiagge sabbiose ed un Casco Antiguo piccolo, ma carino, con vicoli bianchi, piazzette intime e angoli suggestivi.

E' un luogo piacevole, e in questa stagione tranquillo, dove trascorrere qualche ora godendosi il sole dell'Andalusia ed è anche una buona tappa dove fermarsi la notte prima di raggiungere Cadice.


🚐 Sosta a CONIL DE LA FRONTERA

Non c'è una vera e propria area attrezzata, ma alcuni punti sosta dove è permesso fermarsi con il camper. Noi abbiamo pernottato, con altri mezzi un pò fuori da centro, in Av. de la Música 6.
A dispetto di quello che può sembrare di notte è abbastanza tranquillo e non abbimo avuto problemi.
Moltissimi camper si fermano in C. El Roqueo, un largo spiazzo vicino alla piaggia, ma il luogo ci è sembrato poco tranquillo.
Su Caramaps c'è anche l'indicazione di un area attrezzata privata a pagamento situata nelle campagne a 2 km dal centro in Av. Fuente del Gallo (l'indirizzo sull'app è sbagliato).
Noi non l'abbiamo vista ma è confermata anche su campingcar-infos. Tariffe da 12.00€ a 15.00 €.

Tour di Cadice itinerario andalusia in camper
Castillo de Santa Catalina a Cadice

Giorno 11: tour di Cadice

Sapevate che Cadice è la città più antica del mondo occidentale?

E' stata fondata dai Fenici circa 3000 anni fa e da sempre è stata croceva di popoli e di cultura.

Per questo, Cadice, è ancora una città vivace e accogliente cittadina, ricca di monumenti.
Il suo centro storico è posto su una penisola in cui svetta imponente la bella cupola della Cattedrale e dove tra il dedalo di vicoli medievali si trovano bar, ristorantini e negozietti.

Probilmente a prima vista vi apparirà con le tipiche caratteristiche caotiche di una città portuale, ma vi assicuro che Cadice è una città tutta da esplorare.


🚐 Sosta a CADICE

Per sostare a Cadice in un luogo che fosse il più vicino possibile al centro storico abbiamo scelto il Parking Muelle Reina Sofía, parcheggio a pagamento a ridosso dei docks portuali.
Il costo è di 8€ al giorno, ma occupando 2 stalli per via della lunghezza il prezzo dovrebbe essere il doppio ed il biglietto ancdrebbe pagato all'addetto all'ingresso al momento dell'uscita.
Questo è quanto indicato su più siti, ma noi abbiamo pagato la tariffa semplice.
Alcuni pernottano anche qui, ma, sebbene cintato, non mi sembra un luogo particolarmente sicuto nè tranquillo visto il via vai dei tir sulla banchina che la discoteca a pochi passi.

Volendo riparmiare ed arrivando presto si può cercare posto gratis lungo il Paseo Almte. Pascual Pery.

Altra soluzione, un pò cara secondo noi, è l'Aparcamiento Santa Catalina in Calle Campo de las Balas.
I prezzi vanno da €14,40/12h a €28,80/12h per i veicoli più lunghi di 6 metri. Le successive 12 ore sono gratuite.

Più o meno tutte tre le soluzioni distano 30 minuti a piedi dal centro storico e tutte sono prive di servizi.

Noi abbiamo trascorso l'intera giornata girando in lungo e largo il centro storico finendo il nostro tour ammirando il tramondo sulla bellissima spaggia de La Caleta.


Cadice itinerario andalusia in camper
Tramonto a La Caleta a Cadice

A questo punto decidiamo di spostarci per la notte, ma i luoghi che avevamo individuato non vanno bene, o sono tutti occupati, troppo in pendenza oppure perchè si trovano in una zona buia tra la lunga spiaggia e l'Avenida Vía Augusta Julia.

Ve ne metto qua un paio, ma ne trovate altri in Caramaps.


🚐 Sosta notturna a CADICE

In Carretera de Cortadura, parcheggio gratuito su asfalto con acqua e wc, per mezzi al di sotto delle 5,5t.
🌍 GPS N 36.4926 , E 6.26958
In Casa de Ntra. Sra. del Carmen parcheggio libero su sterrato, senza servizi nè illuminazione.
🌍 GPS N 36.46725, E 6.25548.

Noi decidiamo di spostarci a Puerto Real dove, nel Parque del Recinto Ferial in Paseo de María Auxiliadora, 9, è segnalata un'area camper con scarico. In realtà al buio non riusciamo a identificarla, ma dormiamo trnquillamente nel parcheggio del parco.

Al mattino troviamo anche i servizi camper la cui posizione, non proprio intuitiva, vi segnalo qua sotto.



🚐 Sosta a PUERTO REAL

In Paseo de María Auxiliadora, 9 dentro il Parque del Recinto Ferial vari spazi dove parcheggiare gratuitamente.
Carico e scarico acqua in questo punto 🌍 GPS N 36.53393, E 6.18362.

Jerez de la Frontera itinerario andalusia in camper
Alcazaba di Jerez de La Frontera

Giorno 12: Jerez de la Frontera

Il dodicesimo giorno del nostro itinerario in camper in Andalusia è Jerez de La Frontera, conosciuta da tutti perchè importante centro di produzione dello Sherry, per l'allevamento di cavalli di razza che vede la presenza della Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre e per il flamenco.

Con tutte queste premesse Jerez dovrebbe essere un centro andaluso molto interessante, ma, per me è stata la città che ho meno apprezzato del mio tour in Andalusia.

Capita, a volte, di non capire alcuni luoghi che si visitano e, tra me e Jerez de la Frontera la scintilla non è scoccata.

Noi le dedichiamo l'intera giornata, visitando anche l'Alcazar e la Cattedrale, ma non facciamo alcuna degustazione e, per altro molte bodegas sono chiuse.


Jerez de la Frontera itinerario andalusia in camper Jerez de la Frontera itinerario andalusia in camper Jerez de la Frontera itinerario andalusia in camper Jerez de la Frontera itinerario andalusia in camper
Cartoline da Jerez de La Frontera

Diciamo che non ci ho trovato quest'atmosfera che pensavo, sarà per la bassa stagione o forse perchè la città si anima di più di sera.

Probabilmente ora non la includerei più in un itinerario, ma lascio a voi la scelta.


🚐 Sosta a JEREZ DE LA FRONTERA

A Jerez non ci servivano servizi nè sosta notturna quindi abbiamo usato il parcheggio gratuito dell'Universidad de Cádiz Campus de Jerez in Calle Ntra. Sra. de la Consolación.
E' cintato, ma non custodito, ed è lontano 3 km dal centro.
Per noi, che siamo abituati a cammminare, è stata un'ottima soluzione per la giornata.

Lasciata Jerez de la Frontera in tardo pomeriggio, ci spostiamo verso la prossima tappa: Arcos del La Frontera dove sostiamo per la notte nell'ampio parcheggio ai piedi del borgo con molti altri equipaggi.


🚐 Sosta ad ARCOS DE LA FRONTERA

Sosta, anche notturna, nel parcheggio gratuito su sterrato in C. Antonio y Carlos Murciano.
Senza servizi, si trova vicino al quartiere fieristico a circa 800 m dal centro della città.
Perfetto per la visita di questo pueblo blanco.

Arcos de La Fronter itinerario andalusia in camper
Vicolo di Arcos de La Frontera

Giorno 13: Arcos de la Frontera, Zahara de la Sierra e Olvera

Il tredicesimo giorno del nostro tour in camper in Andalusia prevede la visita di tre pueblos blancos della provincia di Cadice.
Iniziamo con Arcos de La Frontera, pittoresca cittdina posta a 30 km da Cadice su un costone roccioso.

Il suo centro storico è un labirinto di vicoli con splendidi palazzi rinascimentali, rejas in ferro battuto, torri, case bianche e chiese.


Zahara de La Sierra itinerario andalusia in camper Zahara de La Sierra itinerario andalusia in camper Zahara de La Sierra itinerario andalusia in camper Zahara de La Sierra itinerario andalusia in camper
Cartoline da Zahara de la Sierra

La vista di questa località ci ha richiesto tutta la mattinata al termina della quale ci spostiamo a Zahara de la Sierra, altro pueblo blanco tappa della Ruta de los Pueblos Blancos, uno degli itinerari più belli dell'Andalusia.

Zahara si trova ai piedi della Sierra del Jaral, vicino al Parco Naturale della Sierra de Grazalema e in posizione dominante sull’Embalse de Zahara, un lago artificiale formato dallo sbarramento del fiume Guadalet.

Il borgo, dall'atmosfera tranquilla, è caratterizzato da punti panoramici sulla valle, case bianche e viuzze tortuose su cui svetta, su uno sperone, il Castillo de Zahara, un'antica fortezza Nazarí che conserva ancora parte delle mura e la Torre del Homenaje. L'accesso all'antica città medievale è a pagamento.


🚐 Sosta ad ZAHARA DE LA SIERRA

Noi abbiamo sostato nel parcheggio gratuito su sterrato del Mirador de Zahara de la Sierra.
Senza servizi, a 15 minuti dal centro.

Un altro punto sosta è il parcheggio gratuito di Avenida Andalucia 9, un pò in pendenza, ma adatto anche per la sosta notturna.

La visita di Zahara de la Sierra può richiedere due ore se si decide di salire alle rovine del castello.

Noi decidiamo di andare oltre e di fare tappa a Algodonales per fare camper service prima di raggiungere la successiva tappa dell'itinerario in Andalusia: Olvera.


🚐 Sosta ad ALGODONALES

Area con servizi di carico/scarico gratuiti all'interno del recinto della feria in Calle Zahara de la Sierra 9.
Tranquilla e adatta alla sosta notturna ad 1 km dal centro.

Situato tra uliveti nella Sierra di Líjar, Algodonales è uno dei pueblos blancos della provicia di Cadice.
Noi non lo abbiamo visitato, ma se vi rimane del tempo potete fare due passi tra le sue case bianche, le sue pittoresche fontane e le chiesette.


Olvera itinerario andalusia in camper
Tramonto su Olvera

La nostra ultima tappa di questa giornata è Olvera, uno dei borghi più belli di questa zona tra la Sierra di Líjar e quella di Harinas.

Purtroppo arriviamo un pò tardi in questo pueblo blanco, i monumenti sono già chiusi perchè vige l'orario invernale e siamo consapevoli che non riusciremo a girarlo come vorremmo.

Già da lontano si vedono spiccare i due edifici simbolo della città: il castello di origini arabe e la Chiesa neoclassica dell'Encarnación.

Purtroppo la zona più bella, il Barrio de la Villa e Calle Calzada, erano coinvolti in lavori pubblici e poco accessibili.


Olvera itinerario andalusia in camper Olvera itinerario andalusia in camper Olvera itinerario andalusia in camper Olvera itinerario andalusia in camper
Cartoline da Olvera

Giriamo fin dopo il tramonto e poi cerchiamo un posto dove pernottare.
Scartiamo l'idea dell'area attrezzata e proviamo nel parcheggio del Santuario de Nuestra Señora de los Remedios dove decidiamo di pernottare con vista su Olvera.


🚐 Sosta ad OLVERA

Per visitare la città abbiamo scelto di parcheggiare lungo la Av. Iberoamérica, accanto al Recinto de la Feria.
Questo parcheggio gratuito si trova a circa 1,5 km dal centro storico.

Per pernottare abbiamo scelto il parcheggio gratuito del Santuario de Nuestra Señora de los Remedios, a 4 km dalla città.
Su sterrato, non illuminato, ma tranquillo.

A Olvera è presente anche un'area attrezzata con servizi a pagamento in campagna a 2 km dal centro.
Si trova al termine della Via Verde de la Sierra, un tracciato ciclopedonale realizzato sull’antico tracciato ferroviario Jerez-Almargen.
Costa 15€ al giorno nella zona con servizi e 5€ solo parcheggio.
Non l'abbiamo verificata, ma le opinioni dicono che è perfetta per dormire ma troppo lontana per visitare Olvera.

Setenil de Las Bodegas itinerario andalusia in camper
Setenil de Las Bodegas

Giorno 14: Setenil de las Bodegas e Ronda

L'itinerario in camper in Andalusia sta volgendo al termine e oggi visitiamo uno dei pueblos blancos più caratteristici di Spagna : Setenil de Las Bodegas.

Ne avete già sentito parlare? Credo proprio di si!

Setenil si trova a nord del Parco de Los Alcornocales ed è conosciuto perchè si sviluppa tra cavità e cornici rocciose. Le sue abitazioni sono costruite direttamente sotto enormi massi di roccia, che fungono da tetto naturale.

Cercate di arrivare presto, prima dei bus turistici, e prendetevi tutto il tempo per esplorare questo pueblo così singolare.

Noi ci abbiamo dedicato tutto il mattino.



>> Cosa vedere a Setenil de las Bodegas: incantevole pueblo blanco <<

🚐 Sosta ad SETENIL DE LAS BODEGAS

Per visitare il pueblo si può sostare gratis nel parcheggio del campo sportivo in C. Cádiz Club de Fútbol.

Noi siamo arrivati presto e abbiamo parcheggiato gratuitamente lungo il P.º Federico García Lorca, in uscita da Setenil.

Altro punto sosta segnalato su Catamaps e non verificato da noi, è lo spiazzo lungo la CA-9122 verso Ronda.
E' vietata la sosta notturna dalle 20.00 alle 8.00.

Terminata la visita a Setenil de la Bodega ci dirigiamo verso Ronda, l'ultima tappa del nostro itinerario in camper in Andalusia.


Ronda itinerario andalusia in camper Ronda itinerario andalusia in camper Ronda itinerario andalusia in camper Ronda itinerario andalusia in camper
Cartoline da Ronda

Visto che abbiamo necessità di fare camper service e sistemarci per il viaggio di ritorno, decidiamo per Ronda di sostare in un'area attrezzata e scegliamo l'Área de Autocaravanas Ciudad de Ronda.


🚐 Sosta a RONDA

L'Área de Autocaravanas Ciudad de Ronda è un'area attrezzata completa di tutti i servizi, carico, scarico, elettricità, bagni, wifi, area picnic inclusi nel prezzo.
A pagamento: lavatrice, asciugatrice, docce, distributore bevande. Sorvegliato 24h/24.
A disposizione 40 posti in piano su terra battuta a 24€ al giorno.
ha più le sembianze di un campeggio e per questo è piuttosto rumorosa.

Sistemato il camper partiamo alla scoperta di Ronda cercando di vedere in mezza giornata il più possibile di questa città della provincia di Malaga arroccata sulla profonda gola di El Tajo.

Terminiamo il tour godendoci il tramondo dal Mirador del l'Alameda.
Uno spettacolo unico!


Ronda itinerario andalusia in camper
Puente Nuevo su Tajoa a Ronda

Giorno 15: La Hoya Del Tajo ed il ritorno

Questo è l'ultimo giorno del nostro viaggio in Andalusia.

Ronda è una città interessante che merita senza dubbio una visita più approfondita,ma purtroppo, non ne abbiamo.

Io vi consiglio di trascorrerci almeno una giornata intera per avere l'occasione di visitare La Casa del Rey Moro e i Baños Árabes Yacimiento Arqueológico che noi, causa orario invernale, abbiamo trovato in chiusura.

Salutiamo la città con un'idea che si sembra grandiosa, andare a vedere il Puente Nuevo su Tajo dal Mirador La Hoya Del Tajo.

La vista è incredibile ma vi sconsiglio caldamente di scendere la strada verso il punto panoramico se avete un camper come il nostro, perchè c'è un tratto molto in pendenza con un fondo estremamente liscio su cui abbiamo fatto molta fatica a risalire.

Assolutamente da evitare!!

Meglio accostare in Ctra. de los Molinos dove c'è ancora asfalto e non sampietrini.

Se avete tempo io vi consiglio di percorrere il Sentiero dei Mulini del Tajo, un percorso ad anello di circa 10 chilometri cha passa tra foreste di pini, alberi da frutta e rovine dei mulini del Tajo.

Tornati su tracciato più sicuro, inizia il nostro viaggio di ritorno verso casa lungo la A-92 e da Granada, seguendo l'itinerario dell'andata fermandoci per la notte di nuovo nell'area di Els Monjos.


Conclusioni finali

Questo è stato il viaggio più lungo che abbiamo fatto in Spagna.

Per molto tempo abbiamo accantonato la penisola iberica, sia per la grande distanza, ma anche per il caldo che pensavamo eccessivo e perchè pensavamo non fosse sicuro sostare "in libera" come siamo normalmente abituati.

Ci sono state giornate molto calde, ma sempre ventilate e, per noi che viviamo nel nord Italia, prolungare un pò l'estate è stato molto piacevole.

Per quanto riguarda i pernottamenti al di fuori di aree abbiamo sempre seguito le segnalazioni di altri camperisti e quasi sempre ci siamo fermati con altri equipaggi.

Fatti spiacevoli possono succedere ovunque, purtroppo, e noi abbiamo subito un'effrazione a Lucca, città che potrebbe sembrare sicura.

L'itinerario così come l'avevamo prgrammato a casa ha avuto solo piccoli ritocchi "on the road". Il più sostanziale è stato scegliere di destinare un solo giorno a Malaga, cosa che ci ha portato ad aggiungere altre due mete: Tarifa e Conil.

Purtroppo logisticamente era impossibile far slittare il tutto in modo da avere più tempo per Ronda, avrebbe significato spezzare la visita di Cadice in due mezze giornate.

Sicuramente torneremo e ci organizzeremo per avere più tempo a disposizione in modo da visitare Siviglia e Cordova e alcuni dei tanti paesi dell'interno che veramente adorabili.




Se ti è piaciuto il nostro itinerario in camper in Andalusia e ne hai preso spunto lasciami il tuo parere nei commenti sotto, così potrò tenerne conto nel prossimo viaggio



You Might Also Like

0 Comments

Top Categories