Castello di Colomares: omaggio a Colombo in Andalusia

Vuoi scoprire uno degli edifici più pittoreschi dell Andalusia?
Allora devi assolutamente visitare il Castello di Colomares, un monumento dedicato a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell'America.
Questo affascinante castello, situato nei pressi di Benalmádena nella provincia di Malaga, è un gioiello nascosto tra le colline della Costa del Sol.

La sua storia millenaria e la sua architettura unica mi hanno catturato fin dal primo istante. Mentre passeggiavo tra le sue torri e i suoi giardini, ho immaginato le epoche passate, quando questo castello serviva da rifugio e fortezza.

Omaggio a Cristoforo Colombo, il castello è un mix affascinante di stili architettonici, tra cui il gotico, il romanico e il moresco. Le sue torri, i suoi archi e i dettagli intricati mi hanno fatto sentire come se fossi entrato in una fiaba.

Luogo di storia e bellezza, il Castillo de Colomares è una tappa imperdibile per chiunque visiti l’Andalusia.

Continua a leggere il mio articolo: ti guiderò attraverso i suoi segreti e le sue meraviglie, portandoti in un viaggio nel tempo e nello spazio.


Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Il Castello di Colomares



Castillo de Colomares a Benalmadena
Ingresso al Castello di Colomares

Cristoforo Colombo e Colomares

Il Castillo de Colomares, un complesso architettonico situato a Benalmádena, nei pressi diMalaga, è un monumento spagnolo costruito tra il 1987 e il 1994 dal dottor Esteban Martín Martín.

Questo straordinario castello è un tributo a Cristoforo Colombo e al suo epico viaggio verso il Nuovo Mondo.
Non è solo una testimonianza dell'architettura eclettica, ma racchiude anche una storia ricca di fascino e mistero che si estende dal Medioevo ai giorni nostri.

Colombo, un uomo istruito in geografia, astronomia, matematica e umanità, presentò il suo piano ai Re Cattolici di Castiglia. Il suo sogno era esplorare rotte marittime verso le Indie, e solo loro accettarono la sua proposta. Con l’aiuto di esperti marinai, come Martín Alonso Pinzón, Colombo radunò un equipaggio di 96 persone, per lo più andalusi, e partì da Palos de la Frontera nell’agosto del 1492.

Dopo il rifornimento e la riparazione delle navi alle Isole Canarie, Colombo salpò verso l’ignoto. Dopo 33 giorni, raggiunse un isolotto. Era il 12 ottobre 1492, il giorno del Pilar. L’isola fu battezzata con il nome di San Salvador, e gli indigeni la chiamavano “Isola delle Iguane”. Nel castello c’è un piccolo oratorio con l’immagine del nostro Signore Salvatore e una campana marina in ricordo dell’isola.

Sono rappresentate le tre navi che Colombo utilizzò nel suo viaggio: la Niña, la Pinta e la Santa María. La Niña si trova in cima alla costruzione, sotto l’arco della Rábida, il monastero che accolse Colombo quando arrivò dal Portogallo. La Pinta è sulla facciata principale, essendo la nave dei fratelli Pinzón, con il caballo Pegaso, che la sostiene.

La Santa María, isolata dalle altre due, affondò il giorno di Natale a Santo Domingo. I 39 marinai a bordo rimasero sull’isola e non fecero ritorno in Spagna, poiché persero la vita per mano degli indigeni.

Colombo morì dopo aver compiuto quattro viaggi, e nel Castillo de Colomares è stato eretto un mausoleo con un bellissimo rosone gotico. Questo rappresenta il suo quinto viaggio verso l’eternità, mentre i suoi resti riposano in un luogo sconosciuto, proprio come il suo luogo di nascita. Fu la Spagna, e in particolare l’Andalusia, a protagonizzare quella scoperta che indubbiamente cambiò il mondo, a seconda delle prospettive. Ma quel momento accadde, e qui le pietre del Castello di Colomares ne testimoniano la storia.



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Torri del Castello di Colomares

Castello di Colomares: un pò di storia

La storia del Castello di Colomares ha inizio negli anni '80 del XX secolo, quando il medico e scultore statunitense Esteban Martín Martín decise di costruire questo monumento in onore di Cristoforo Colombo e del suo viaggio storico verso l'America. Il dottor Martín, appassionato di storia e arte, concepì l'idea di creare un monumento unico che celebrasse il contributo di Colombo alla storia mondiale.

La costruzione del castello iniziò nel 1987 e durò quasi sette anni, con la partecipazione dei muratori Juan Blanco e Domingo Núñez.

Il risultato finale è un'opera architettonica straordinaria, che unisce elementi di vari stili, tra cui il neogotico, il neoromanico e il neomudéjar, creando un edificio unico nel suo genere.

L'idea di costruire questo monumento nasce dall'idea di riscattare l’eredità di Colombo, esclusivamente associata alla comunità italo-americana.

Il dottor Martín concentrò tutte le sue energie nella progettazione di un monumento perfetto per il Grande Esploratore: proprio nel cuore della Spagna, su un terreno che aveva inizialmente destinato alla sua casa di riposo personale.

La visione di Martín prevedeva di completare il Castillo de Colomares in coincidenza con il 500º anniversario della spedizione di Colombo nel 1492.

Egli scrisse persino al sovrano spagnolo dell’epoca, ma quando questi mostrò scarso interesse, Martín fu profondamente deluso. Successivamente, suo figlio rivelò ai giornalisti che nessuno era interessato al patrimonio storico che Cristofo Colombo rappresentava per la Spagna.

Nonostante il disinteresse generale egli portò a termine il suo progetto non convenzionale.

Ora il Castello di Colomares è una delle mete più pittoresche dell'Andalusia



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Il portico dei Re Cattolici nel Castello di Colomares

Castello di Colomares: come raggiungerlo

Il Castillo di Colomares, monumento unico dedicato a Cristoforo Colombo, sorge a pochi chilometri dal centro abitato di Benalmádena ed è facilmente raggiungibile sia in auto che tramite autobus.



In Auto

Se viaggi in auto, puoi seguire le indicazioni verso Benalmádena da Malaga o da altre località della Costa del Sol. Il castello si trova a breve distanza dal centro di Benalmádena. Vicino all'ingresso del monumento si trova un piccolo parcheggio gratuito. E'comodo, adatto anche a chi arriva con il camper e permette di raggiungere facilmente il castello.

Se è pieno puoi trovare sosta in un parcheggio gratuito un pò oltre l'ingresso.



In Autobus

Per raggiungere il Castello di Colomares da Malaga, puoi prendere l’autobus 110 che parte ogni 15 minuti circa dalla stazione dei treni di Maria Zambrano o dal centro città. Il viaggio dura circa 45 minuti fino al centro della città di Benalmadena. La fermata a cui scendere è “Los Maites” da dove prendendo l’autobus 103 fino a "Las Mimosas" si può raggiungere il castello.

Per arrivare al Castello di Colomares da Torremolinos gli autobus sono sempre gli stessi, la partenza è alla fermata "Casablanca".



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Castello di Colomares: simboli e sculture

Visita del Castello di Colomares

Visitare il Castillo de Colomares è come fare un soprendente viaggio all'interno di un libro aperto che narra, attraverso 16 tappe, l’avventura di Colombo e le sue esplorazioni. L'edificio, che copre 1.500 metri quadrati di superficie, si distingue per la sua eclettica combinazione di stili architettonici, che riflettono le diverse fasi storiche della Spagna e l'influenza della cultura moresca. La struttura presenta torri, merli, archi gotici, colonne romaniche e dettagli decorativi intricati, il che la rende un esempio emblematico di architettura fantasy.

L'intera struttura del castello è composta da mattoni e pietre a cui sono state aggiunte diverse parti in bronzo per commemorare l'era della scoperta dell'America. Gli interni non sono accessibili, ma i pochi che sono riusciti a visitarli ne sottolineano le forme e i dettagli realizzati meticolosamente.

Un'osservazione attenta della sua architettura e dei suoi dettagli permette di individuare vari elementi che si riferiscono alla vita e alle scoperte di Colombo.

La più evidente di queste include le tre navi che accompagnarono il navigatore nel suo viaggio attraverso l'Atlantico verso il "Nuovo Mondo". Esse sono finemente scolpite in diverse zone del castello e sembrano essere parte integrante dell'architettura stessa.

La Niña si trova nel punto più alto del monumento, la Pinta è visibile a prima vista, poiché si trova sulla facciata principale del castello, mentre la Santa María è isolata dalle altre due navi, poiché come narra la storia, affondò durante la spedizione.

Il Castello di Colomares è diviso in diverse zone visitabili, che possono essere esplorate liberamente attraverso un percorso definito che attraversa 16 punti di interesse, identificati in una brochure che viene fornita durante la visita.



Castillo de Colomares a Benalmadena
Castello di Colomares: una delle tre caravelle di Colombo

I punti di interesse del Castello di Colomares sono:

  • Fontana del Serpente, conosciuta per il suo Chiostro Bizantino, rappresentando l’uomo e la natura che ci circonda
  • Casa d'Aragona, evoca le origini ebraiche di Cristoforo Colombo
  • Fontana degli Sposi, dedicata al momento in cui Fernando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia, reali di Spagna, si incontrano a Valladolid.
  • Casa di Castiglia e León, una torre accessibile in stile architettonico Castellano
  • Portico dei Re Cattolici: ingresso principale al Castello di Colomares, creato da un doppio arco in stile mudéjar, dove si trova lo stemma di Spagna
  • Cisterna del Castello
  • Fontana della Speranza, un piccolo omaggio alle navi di Colombo, le 3 caravelle
  • Torre Orientale o Pagoda Cinese, decorata con elementi cinesi, giapponesi e indiani.
  • Fontana dell'Evangelizzazione, dove si ammirano un pulpito e una fonte battesimale
  • Mappa di Hispaniola, dove è indicato l'affondamento della Santa Maria
  • Forte della Natività del 1942
  • Faro della Fede Marinara, realizzato in memoria dei marinai deceduti
  • Prua della Nave
  • Fontana dell'Andalusia
  • Portico dell'Hispanidad
  • Poppa della Nave Santa Maria

Oltre a questi punti indicati, merita anche fare una passeggiata nei giardini del Castello di Colomares per godere della vista sulla costa e sulle diverse prospettive del castello.



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Colomares un castello dedicato a Cristoforo Colombo

Simboli e curiosità sul Castello di Colomares

L'architettura del Castello di Colomares è un misto di stili, che abbracciano elementi gotici, bizantini, romanici e moreschi.
Questa fusione di influenze riflette l'eclettismo dell'epoca medievale e rinascimentale, quando l'Europa era un crocevia di culture e idee.

Le torri imponenti, i merli dentellati e gli archi gotici si mescolano armoniosamente con decorazioni moresche e dettagli ornamentali che ricordano l'arte bizantina.

Questa diversità stilistica è stata intenzionale, poiché il Dr. Martín voleva creare un monumento che incarnasse l'universalità dell'eredità di Colombo e il suo impatto sulla storia mondiale.



Castillo de Colomares a Benalmadena
La Pagoda Cinese nel Castello di Colomares

Il Simbolismo del Castello di Colomares


Il Castello di Colomares è intriso di simbolismo, che si manifesta in molteplici livelli, dall'architettura alla decorazione interna. Ogni elemento del castello sembra raccontare una storia, evocando le imprese di Colombo e riflettendo i valori e le aspirazioni della sua epoca.

Il nome stesso del castello è una fusione tra il nome di Colombo e “mares” (mare in spagnolo)



1. La Torre dell'Esploratore


Una delle caratteristiche più distintive dell'edificio è la Torre dell'Esploratore, che si erge maestosa sopra il complesso.

Questa torre simboleggia il desiderio umano di esplorare l'ignoto, incarnato dal coraggio e dalla determinazione di Colombo nel suo viaggio verso il Nuovo Mondo.

La sua altezza e la sua posizione dominante rappresentano anche la ricerca dell'ideale e della conoscenza, che ha spinto l'umanità a superare i confini conosciuti.



2. La Pagoda Cinese


La presenza di una pagoda cinese nel Castello di Colomares aggiunge un ulteriore strato di complessità e mistero al simbolismo dell'intera struttura.
E' stata costruita per rappresentare il sogno di Cristoforo Colombo di raggiungere le Indie e la Cina.

Durante il periodo in cui Cristoforo Colombo intraprendeva il suo viaggio verso le Americhe, i contatti tra le civiltà europee e asiatiche erano in aumento.
La pagoda cinese simboleggia quindi l'interconnessione delle culture e l'apertura verso il mondo esterno e lo scambio culturale che hanno caratterizzato l'era delle grandi esplorazioni.

La presenza della pagoda cinese nel contesto di un castello europeo sottolinea l'importanza di considerare prospettive diverse nella comprensione della storia e della cultura.

Questo simbolismo invita i visitatori a guardare oltre i confini geografici e culturali e ad aprire la propria mente a nuove idee e punti di vista.

La Torre Orientale rappresenta anche l'armonia e la coesistenza tra culture diverse.
Nonostante le differenze architettoniche e culturali, la pagoda si integra armoniosamente con gli altri elementi del castello, evidenziando la bellezza e la ricchezza che emergono dalla diversità.



3. La Casa d'Aragona


Questo edificio vuole rappresentare le origini ebraiche del navigatore. Ha una cupola dorata, costruita in stile bizantino e gotico ed ha simboli del vecchio e il nuovo testamento con una decorazione della Stella del David.



4. Il Portico dei Re Cattolici


Simboleggia il matrimonio tra Isabella, Fernando e la Spagna che si uniscono come un paese forte. Il portico ha un doppio arco in stile Mudéjar che riporta lo scudo della Spagna della fine del XV secolo e l'effige dei Re. Presenta uno stile gotico fiorito Isabelino e mostra anche guglie gotiche e la corona di ferro di Carlo V situata sulla facciata est. Rappresenta l’Unità Monetaria politica e territoriale della Spagna.



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
L'architettura eclettica del Castello di Colomares

5. Gli Archi Gotici e le Decorazioni Moresche


L'uso degli archi gotici e delle decorazioni moresche nel Castello di Colomares riflette l'incontro di culture e civiltà durante l'epoca di Colombo.

Gli archi gotici rappresentano l'eredità europea del navigatore, mentre le decorazioni moresche evocano l'influenza della cultura araba e islamica nella Spagna medievale.

Questa combinazione di elementi simboleggia l'interconnessione e l'interdipendenza delle civiltà, sottolineando l'importanza del dialogo e della comprensione reciproca.



6. Le Statue e le Sculture


All'interno del Castello di Colomares, si trovano numerose statue e sculture che rappresentano personaggi e eventi legati alla vita di Colombo.

Queste opere d'arte sono cariche di simbolismo, incarnando ideali come il coraggio, la determinazione, la fede e la scoperta.
Ogni scultura racconta una storia e invita i visitatori a riflettere sulle sfide e sulle conquiste dell'umanità nel corso della storia.



7. I Mosaici e le Vetrate


I mosaici e le vetrate presenti nel Castello di Colomares sono veri e propri capolavori artistici, che narrano le gesta di Colombo e celebrano la sua eredità.

Queste opere d'arte sono ricche di simbolismo, utilizzando colori, forme e motivi per evocare emozioni e concetti astratti.

I mosaici, in particolare, sono stati realizzati con cura e maestria, utilizzando tecniche antiche che conferiscono loro una bellezza e una durabilità senza tempo.



8. I Giardini e i Cimiteri


Ai piedi del Castello di Colomares si estendono splendidi giardini e cimiteri, che aggiungono un ulteriore strato di simbolismo alla struttura.
I giardini rappresentano la vita e la rinascita, mentre i cimiteri simboleggiano la morte e la memoria.

Questo contrasto tra vita e morte, presente anche nella vita di Colombo con le sue imprese avventurose e le sue sconfitte, invita i visitatori a riflettere sulla natura transitoria dell'esistenza umana e sull'importanza di lasciare un'impronta duratura nel mondo.



Castillo de Colomares a Benalmadena
Dettagli decorativi del Castello di Colomares

Curiosità sul Castello di Colomares


Oltre alla sua maestosità architettonica e al suo simbolismo, il Castillo di Colomares è ricco di curiosità e aneddoti che aggiungono fascino e mistero alla sua storia. Di seguito trovi le più interessanti.

1. Il Record nel Libro Guinness dei Primati


Una delle curiosità più sorprendenti legate al Castello di Colomares è il suo status nel Guinness dei Primati. Nel 2012, il castello, che copre un'area di 1500 metri quadrati, è entrato nel Guinness come il più grande monumento dedicato a Cristoforo Colombo. Questo riconoscimento è testimonianza della grandezza e dell'importanza del castello nel contesto della storia e della cultura spagnola.



2. La più piccola chiesa del mondo


Un'altra curiosità legata al Guinness dei Primati è la chiesa che si trova all'interno del Castello. Dedicata a Santa Isabella d'Ungheria, si estende su una superficie di soli 1,96 mmetri quadrati. Nonostante le sue dimensioni ridotte comprende una scala a chiocciola, immagini religiose, un altare e molte candele. Ha anche ospitato messe, ma la maggior parte delle persone ha dovuto seguirle dall’esterno.



Castillo de Colomares a Benalmadena
L'ingresso al mausoleo riservato a Cristoforo Colombo

3. Un Labirinto di Stili Architettonici


Una delle caratteristiche più affascinanti del Castello di Colomares è la sua architettura eclettica, che mescola diversi elementi e stili. Questa miscela crea un'atmosfera unica e suggestiva, trasportando i visitatori in un viaggio attraverso le epoche e le culture che hanno influenzato la storia della Spagna.



3. Un'Opera Realizzata da un Medico


Ciò che rende ancora più straordinario il Castello è il fatto che sia stato progettato e costruito da un medico, il Dr. Esteban Martín Martín. Il Dr. Martín, appassionato di storia e cultura, ha dedicato anni della sua vita a realizzare questo monumento impressionante, dimostrando che la passione e la determinazione possono superare qualsiasi ostacolo. Sorprendente anche il fatto che il medico fu aiutato nel suo lavoro unicamente da due costruttori locali e che il progetto si sviluppò in corso d'opera.

Durante la costruzione del Castello di Colomares, la comunità locale ha svolto un ruolo significativo. Molti residenti della zona hanno partecipato come volontari alla costruzione del castello, offrendo il loro tempo e le loro competenze per contribuire al progetto. Questo coinvolgimento della comunità ha reso il castello non solo un monumento storico, ma anche un simbolo di orgoglio e appartenenza per la gente del luogo.



4. Tecnica di Costruzione Tradizionale


Nonostante l'aspetto antico del castello, è importante notare che è stato costruito relativamente di recente, tra il 1987 e il 1994. La costruzione è avvenuta utilizzando tecniche tradizionali, con l'impiego di pietra naturale e mattoni, e senza l'ausilio di moderni macchinari. Questo dimostra il lavoro artigianale e la maestria dei costruttori che hanno reso possibile la realizzazione di una struttura così imponente e dettagliata.



5. Il Labirinto di Mosaici


Una delle attrazioni più sorprendenti a Colomares è il labirinto di mosaici che ricopre le sue pareti esterne. Questi mosaici sono opere d'arte straordinarie, realizzate con cura e maestria. Ogni mosaico racconta una storia diversa, raffigurando scene dalla vita di Colombo e simboli legati alla sua epoca.



6. Il Giardino di Fiori di Marmo


Nel cortile interno del Castello di Colomares si trova un giardino incantevole, adornato da fiori di marmo colorato. Questi fiori, scolpiti con precisione e dettaglio, aggiungono un tocco di bellezza e poesia al castello, trasformando il cortile in un'oasi di tranquillità e contemplazione.



7. Il Mausoleo


Un'altra particolarità di questo luogo è che comprende anche un mausoleo vuoto costruito con l'intenzione di ospitare un giorno i resti di Cristoforo Colombo. Questo perchè, secondo il Dr. Esteban, il navigatore sarebbe probabilmente originario di Maiorca e non italiano né portoghese, né avrebbe origini ebraiche come affermano alcuni storici. Questa sua ipotesi è supportata, tra le altre cose, dall'esistenza di diversi scritti di Colombo in latino o spagnolo e nessuno scritto in italiano o portoghese. Il mausoleo è decorato con un altare ed un bellissimo rosone gotico, a rappresentare il quinto viaggio dell'ammiraglio verso l'Eternità.



Visita al Castello di Colomares omaggio a Cristoforo Colombo
Visita del Castello di Colomares, omaggio a Cristoforo Colombo

Informazioni per la visita del Castello di Colomares

Visitare il Castello di Colomares è un'esperienza unica che vi consiglio di fare se state facendo un on the road in Andalusia o vi trovate nei dintorni di Malaga.

La bellezza del luogo, il prezzo molto accessibile e la presenza di numerosi spot fotografici ne fanno una meta da non perdere.

🎟️ Il biglietto d’ingresso costa 3 euro per gli adulti e 2 euro per bambini e pensionati. Il biglietto include un'audioguida tramite scansione di QR in diverse lingue, ma non in italiano, che permette una visita estremamente accurata.
Ai visitatori italiani, però, viene consegnata una dispensa da riportare al termine della visita


Le visite di gruppo devono essere concordate previo contatto telefonico.
Gli orari di apertura del Castillo de Colomares variano da stagione a stagione.
E' consigliabile, comunque arrivate al mattino appena apre per poter godersi qualche momento senza troppi altri turisti.


📅 In Primavera il Castello è aperto dalle 10.00 alle 20.00.
In Estate l'orario di apertura va dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
In Autunno ed Inverno è aperto dalle 10.00 alle 18.00.

Ricorda che il monumento rimane sempre chiuso il Lunedì


Per visitare bene il Castello di Colomares occorre almeno un'ora.


📅 Il Castello di Colomares è un monumento pet friendly in quanto è consentita la visita con i cani

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del Castillo de Colomares.



Castillo de Colomares a Benalmadena
Castillo de Colomares:monumento unico per Cristoforo Colombo

Conclusioni finali sulla visita di Colomares

Se sei alla ricerca di qualcosa di speciale da fare nei dintorni di Malaga e della Costa del Sol ti consiglio di non perderti la visita al Castello di Colomares, un monumento unico che ti trasporterà in un viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei grandi esploratori della storia.

Visto che il tour ti richiederà al massimo un paio d'ore può essere anche l'occasione per visitare Benalmadena, piccolo pueblo blanco, e i suoi dintorni raggiungendo il Mariposario, il più grande parco d'Europa dedicato alle farfalle, la Stupa dell'Illuminazione, tempio buddista fatta erigere dal maestro Lopon Tchechu Rinpoch, e Mijas, incantevole villaggio bianco.



You Might Also Like

0 Comments

Top Categories