Col de Licony, una terrazza sul Massiccio del Monte Bianco

La Valle d'Aosta offre la possibilità di infinite escursioni panoramiche con vista sui ghiacciai, alcune impegnative che richiedono competenze più tecniche altre, imegnative per durata, ma percorribili da tutti.

E' il caso dell'escursione al Col de Licony, nel Vallone omonimo, un colle situato a quota 2673 che offre uno spettacolo incredibile sulla catena del Monte Bianco ed i suoi ghiacciai della Brenva e Le Grandes Jorasses.

Questa è meta molto ambita dagli escursionisti perché da qui si può ammirare in tutto il suo splendore anche il meraviglioso Lago di Licony, uno dei più grandi laghi naturali della Valle d'Aosta, ed in lontananza la Grivola ed il Gran Paradiso.

Vuoi godere anche tu di questa vista impareggiabile? Continua a leggere l'articolo e ti illustrerò il percorso.


Escursione al Colle Liconi panorama sul Monte Bianco
Il Lago Licony visto dal l'Arp Licony



Il Colle di Licony

Il Col Licony, conosciuto anche come Liconi, si trova a 2673 m. e fa da spartiacque tra il Vallone di Licony di La Salle e la Val Sapine di Courmayeur.

Si tratta di una meravigliosa balconata sulle cime del Gruppo del Monte Bianco e le Grandes Jorasses.

Spostando lo sguardo verso sinistra si nota la Testa del Liconi, cima che sfiora i 3000 m. la cui salita non presenta grandi difficoltà ed incontra, sul percorso, il bel Bivacco Luigi Pascal, dedicato ad una guida alpina vittima di valanga sul ghiacciaio del Miage.

Si tratta di un punto sosta per 12 persone molto attrezzato con raccolta di acqua piovana, bagno interno, fornello a gas, cucina attrezzata ed elettricità tramite pannelli solari.

Dal bivacco e dalla Testa Licony si possono vedere anche il Rutor ed il Monte Emilius ed è un luogo iconico dove ammirare l'alba ed il tramonto.

Dal Colle Liconi dando le spalle al Monte Bianco si ha una visione completa del grande invaso del Lago Licony posto ai piedi dell'Aiguille Chambave ed in lontananza si possono individuare i profili della Grivola e del Gran Paradiso.

Inutile dire che vale la pena impiegare ulteriori 30-40 minuti di cammino dal lago per arrivare fino a questo passo alpino.



Escursione al Colle Liconi terrazza sul Monte Bianco
Panorama dal Colle Licony

Il Lago di Licony

Il Lago Licony occupa una vasta conca ai piedi dell'Aiguille de Chambave. Circondato da alte montagne, rocce e pietraie da un lato, e un pendio erboso dall'altro il lago ha acque di un intenso colore che vanno dal verde bottiglia al blu.

Posto a 2554 metri d'altezza è il più grande lago naturale italiano oltre l'altitudine i 2000 metri.

Incastonato tra le vette, tra cui spuntano i ghiacciai, è un luogo di straordinaria bellezza nonché di tranquillità.

I prati circostanti sono ricoperti da una miriade di fiori ed è proprio la variegata flora che contraddistingue questa zona dove è possibile ammirare la fioritura del raro rododendro ferrugineo.
Di chiara origine glaciale, copre un'estensione di ben 78700 mq.

Arrivare sulle sue sponde merita tutta la fatica della salita, sebbene io consiglio di salire un pochino più in alto, almeno ai ruderi dell'Arp di Liconi.

Non te ne pentirai.


Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Il Lago Licony da Morge

Come raggiungere il Lago Licony

Per raggiungere il Lago di Licony e di conseguenza il colle hai a disposizione almeno 4 diversi itinerari e punti di partenza.

In questo articolo di descriverò quello che ho percorso io e che parte da Morge, frazione del comune di La Salle, ma sappi che non è l'unico e documentandoti opportunamente puoi arrivare fin lassù attraverso altri percorsi escursionistici.


Escursione al Colle Liconi balcone sul Monte Bianco Escursione al Colle Liconi
L'inizio sentiero da Morge al Lago di Licony

Raggiungere il Lago Licony da Villair di Morgex

Uno dei punti di partenza alternativi che puoi prendere in considerazione è Villair di Morgex.

Questo itinerario è molto lungo e prevede una salita ininterrotta che dura circa 4h30, di cui la prima parte fino a Licony su strada poderale parzialmente asfaltata e poco varia.

Il sentiero da seguire è il n.4 e comporta un dislivello è di 1700 metri.

Puoi parcheggiare l'auto lungo la Strada Colomba prima del divieto d'accesso.


Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
L'Alpe Piginiere: da Morge a Licony

Raggiungere il Lago Licony da Planaval

Altro itinerario verso il Col de Licony è quello che parte da Planaval, incantevole frazione di La Salle posta oltre Morge a quota 1776 m.

Il sentiero, n.20, parte a sinistra del torrente e si sviluppa in falsopiano fino ad incrociare l'itinerario da Morge (sentiero n.21).

Si arriva al Colle Licony in 4h con un dislivello di circa 1000 m.

A Planaval ci sono alcune possibilità di parcheggio come l'area apposita nella frazione, lo spazio sterrato accanto al ristorante o l'area verde accanto al torrente, poco vicino all'imbocco del sentiero in cui è possibile sostare anche con un camper.


Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Un passaggio nel bosco: da Morge a Licony

Raggiungere il Lago Licony da Courmayeur

E' possibile raggiungere il Lago ed il Colle di Licony anche dalla Val Sapin di Courmayeur.

Il punto di partenza è la frazione Ermitage situata a 1550 m. di altitudine.

I segnavia da seguire sono i n.40 e 41.

Il sentiero pare molto bello, ma sale piuttosto ripido. Il dislivello è di circa 1650 m.

Possibilità di parcheggio al termine della strada.


Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Il guado del torrente Chambave: da Morge a Licony

Itinerario da Morge al Lago di Liconi

A te la decisione del luogo da cui partire per raggiungere il Lago ed il Colle di Licony, ma tieni presente che Morge o Planaval sono la soluzione più semplice.

Visto la lunghezza del percorso io consiglio di partire presto anche se la effettuate in estate con tante ore di luce a disposizione: un'escursione in montagna presenta sempre diverse variabili, tra cui il meteo, ed una partenza anticipata ti mette al sicuro da eventuali temporali che spesso sopravvengono nei pomeriggi in montagna.

Inoltre, a parte il primo tratto nel bosco, il sentiero si trova completamente esposto al sole e non è piacevole risalire tutto quel dislivello nelle ora più calde della giornata.

Raggiunta la località di Morge si può lasciare l'auto in uno dei parcheggi a disposizione, non sono molti ma una trentina di posti ci sono, tra cui alcuni proprio di fronte all'imbocco del sentiero.

Noi abbiamo parcheggiato il camper nell'ultimo della serie dopo il paese.
Era notevolmente in pendenza, ma in una posizione in cui non ostacolava il parcheggio di altri mezzi.

Tieni presente che la palina che indica il sentiero n.21 riporta un'indicazione dei tempi sottostimata e che altre lungo il percorso riporteranno altre incongruenze sulle tempistiche.

Questi errori sono riportati anche su altri blog di escursionisti, non lasciarti troppo influenzare da queste indicazioni.


>> Qui trovi le guide a cui fare riferimento per l'escursione <<

Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Il villaggio di Licony

La poderale su cui si cammina parte inizialmente in leggera salita, ma quando dopo pochi minuti arriva all'abitato di Belle Crete, scende ripidamente.
Ricordatelo al ritorno perché l'arrivo richiederà uno sforzo finale!!

Superato il Torrente Planaval su un ponticello si arriva ad un bellissimo edificio in pietra: è l'Alpe Piginiere.

Ora l'itinerario entra nel bosco abeti e larici dove incontra il sentiero n.20 che arriva da Planaval dove, appeso alla palina indicatrice troviamo un foglio senza data che avverte l'impossibilità di attraversare il torrente Chambave visto il periodo di piena.

Visto che non ci sono date che comprovino quando questo foglio è stato affisso decidiamo di proseguire per andare a vedere se sussiste ancora il pericolo.

Da questo punto il percorso diventa più stretto e prosegue tra sali e scendi a mezza costa nel fitto degli alberi, attraversando alcuni rii e cascatelle.

E' senza dubbio la parte più bella dell'itinerario e la meno faticosa anche se, per me che soffro di vertigini e che quel giorno ero facilmente impressionabile, non lo è stata molto!

Il mio consiglio è di goderti l'atmosfera del bosco.

Sempre a mezza costa e con parecchie viste aeree si entra nel ripido Vallone di Chambave che si risale a zig zag tra salti di roccia, mentre l'impetuoso torrente scorre molto più in basso.



Escursione al Colle Liconi Valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi Valle d'Aosta
La Cappella nela roccia ed il Vallone di Licony

Ad un certo punto della salita si incontra un cartello che impone il divieto di accesso a biciclette e cani (metterlo prima forse non sarebbe un'idea migliore considerando che non ci sono altre strade?), dopo di che il sentiero esce dal bosco e segue il corso del torrente (attenzione ai tratti scivolosi) fino a raggiungere il punto di guado.

Un tempo c'era un ponte per attraversare il torrente, ma probabilmente è stato spazzato via anni fa (la mia guida è del 2019) e un pò più a monte è stato approntato un guado con un largo asse di legno ed alcune corde tirate più in basso.
Per intenderci: non puoi passare sull'asse tenendoti alle corde perchè troppo lontane.

Effettivamente il torrente scende giù piuttosto impetuoso in questo periodo, ma riusciamo ad attraversarlo bagnandoci un pò (io al solito che ho il passo corto e poco deciso).



Ti consiglio di informarti prima presso gli Uffici turistici di La Salle o Morgex (noi abbiamo scelto questo) sull'assenza di ostacoli.

Il paesaggio del versante opposto è completamente diverso, i boschi lasciano spazio a prati che si risalgono a mezza costa fino ricongiungersi con la poderale che sale da Villair e che in piano raggiunge la borgata di Licony.



Escursione al Colle Liconi Valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi Valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi Valle d'Aosta
Risalendo il Vallone di Licony: tra cascate e stalle coperte

Il villaggio di Licony si trova a 1880 m. d'altitudine ed è formato per lo più da alpeggi, ora in parte in fase di ristrutturazione. Particolare è la presenza in alto, incastonata nella parete di roccia, della Cappella di Santa Maria di Lourdes, unica chiesa rupestre delle Alpi.

Dall'alpe inizia quella che sembra un'interminabile salita in pieno sole sul sentiero n.4 tra pietre e dossi erbosi lungo il torrente Licony.

Dopo aver superato una rinfrescante cascata, alcune caratteristiche stalle "a botte" ed una ripida balza, si giunge finalmente al Lago Licony.

Ciò che colpisce subito è l'incredibile colore delle acque e l'ampiezza del bacino lungo ed incassato nella valle.
Su un piccolo dosso una placca metallica indica le cime circostranti e da lì già s'intravede il Massiccio del Monte Bianco.



Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Il Lago di Licony

Itinerario dal Lago Licony al Col de Licony

La salita è stata faticosa, per cui fai una piccola pausa e poi riprendi il sentiero per raggiungere il Colle Liconi, ormai il dislivello da compiere è minimo e in mezz'ora potra raggiungere un punto panoramico unico!

Aggira il lago dalla parte orientale salendo fino ai resti dell'Arp de Liconi e succesivamente, in falsopiano, fino al Colle Licony dove ti si aprirà davanti agli occhi una vista incredibile: il Monte Bianco ed i suoi ghiacciai in tutta la sua bellezza, le Grandes Jorasses, il Mont de la Saxe, il Lago Licony in tutta la sua grandezza e i 3089 metri dell’Aguille de Chambave.

Dal Col de Licony è possibile continuare a salire sulla sinistra per raggiungere in circa 1 ora il Bivacco Pascal e la Testa di Licony (difficoltà EE).

Chi desidera fare la traversata verso la Val Sapin sul Colle Licony trova la partenza del sentiero che scende verso l'Hermitage di Courmayeur.

Che dici, ti ho convinto ad salire fin quassù?

Il ritorno avviene sullo stesso itinerario dell'andata.



Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Panorama dal Colle di Licony

Informazioni tecniche sull'escursione


🏔️ Dove siamo: Vadigne
⚠️ Difficoltà: E
Durata totale: 8 ore
🧗♀️ Dislivello: 1400 metri
Lunghezza totale: circa 20 km
➡️ Punto di partenza: parcheggio Morge di La Salle 1720 mslm
⬅️ Punto di arrivo: Colle Liconi 2673 mslm
🏠 Rifugi e/o bivacchi: nessuno
💦 Acqua: si, Alpe Piginiere e villaggio di Liconi
🛣️ Segnaletica: 21 e 4
🐶 Cani: solo al guinzaglio

Escursione al Colle Liconi valle d'Aosta
Prati fioriti scendendo verso Licony

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories